Comuni: Forte dei Marmi,borse lavoro da 400 euro mese a disoccupati in cambio di lavori utili al territorio

Via libera dal Comune di Forte dei Marmi (Lucca) alle borse-lavoro: sono 400 euro mensili erogati, per un periodo massimo di cinque mesi, a chi si trova in stato di disagio economico in cambio della realizzazione di piccoli lavori di manutenzione e di utilità sociale da svolgere nel territorio di Forte dei Marmi. Ne dà notizia il presidente del Consiglio comunale Simona Seveso. "Ci siamo adoperati fin dall'inizio della legislatura - spiega Seveso - per avviare le cosiddette borse lavoro, un modo innovativo per sostenere chi si trova in stato di disoccupazione e di disagio dando l'opportunità di ottenere un sostegno di 400 euro mensili per un massimo di 5 mesi in cambio della realizzazione di piccoli lavori di manutenzione e di utilità pubblica. Si tratta di un cambio di prospettiva relativamente alle azioni messe in campo in ambito sociale che pone al centro - spiega il consigliere Seveso - l'obiettivo di dare l'opportunità a chi si trova in una situazione di difficoltà di compiere un'attività lavorativa, sentendosi utile per la propria comunità, non limitandosi più ad un approccio di tipo meramente assistenziale". Nelle prossime settimane verrà pubblicato un avviso nel quale saranno riportati i criteri per l'assegnazione delle borse lavoro: la priorità va alle persone che si trovano da più tempo in stato di disoccupazione e quelle con maggiori carichi familiari.(ANSA).

Notizia del: sab 17 mar, 2018