Prato: «Lavoro dignitoso e legalità» Un convegno per fare il punto a un anno dalla firma del protocollo

Passato un anno dalla firma da parte delle associazioni di categoria pratesi Confindustria Toscana Nord, Cna Toscana Centro e Confartigianato Imprese Prato e dei sindacati Filctem-Cgil, Femca-Cisl e Uiltec-Uil del protocollo «Per il lavoro dignitoso e per il ripristino della legalità nel sistema produttivo illegale pratese del tessile-abbigliamento». Tempo di bilanci, quindi, per verificare quanto dei contenuti del protocollo si è tradotto in azioni concrete e quanto invece
necessiti di ulteriori sviluppi. Sarà questo l`oggetto del convegno che i firmatari del protocollo hanno organizzato per domani alle 14.30 presso la Camera di commercio (via del Romito 71-Prato). In programma, dopo i saluti del presidente della Camera di commercio Luca Giusti, interventi di Massimiliano Brezzo, che in rappresentanza di tutte le sigle sindacali firmatarie farà il punto sull`attuazione del protocollo; di Ludovica Lignini della Direzione Inps di Roma, che parlerà dei risultati dell`applicazione della responsabilità solidale
nel distretto calzaturiero fermano -maceratese; dell`avvocato Alessandro Gattai sugli strumenti normativi di contrasto allo sfruttamento lavorativo. Interverranno poi Francesco Viti di Cna Toscana Centro su qualità e sostenibilità sociale; Moreno Vignolini di Confartigianato Prato sugli aspetti di legalità del nuovo contratto nazionale dell`artigianato tessile; Andrea Tempestini di Confindustria Toscana Nord sulla necessità di coordinamento ai fini del contrasto all`illegalità. I lavori si concluderanno con un intervento del sindaco di Prato Matteo Biffoni.

.

Notizia del: dom 15 apr, 2018