Amianto: Firenze; Ona, bonificare subito ex scuola Barsanti 'Segnalata questione alla procura'

Presenza di amianto all'interno dell'ex scuola Barsanti a Firenze, oggi trasformata in una palestra. E' quanto denuncia l'Osservatorio nazionale amianto (Ona), spiegando, in una nota, di aver anche segnalato la questione alla procura della Repubblica e chiedendo l'immediata bonifica del sito. I volontari dell'Ona hanno accertato che all'interno dell'edificio è presente ancora amianto in forma di anfibolo (amosite) e di serpentino (crisotilo). Per l'ex scuola l'Ona chiede "un immediato intervento dell'Autorità giudiziaria" e "contesta le affermazioni del Comune di Firenze, secondo la quale la presenza di amianto sarebbe circoscritta ad una 'porzione di edificio non utilizzato', in quanto ciò non corrisponde al vero". "Rimaniamo in attesa di quelle che saranno le decisioni della procura di Firenze - sottolinea il presidente dell'Ona Ezio Bonanni -, in relazione al comportamento assunto dal Comune di Firenze".(ANSA).

Notizia del: mer 16 mag, 2018