Taranto Incidente mortale all'Ilva: sindacati Puglia lanciano mobilitazione

Cgil, Cisl e Uil Puglia sostengono la mobilitazione e lo sciopero proclamato dalle federazioni e dalle categorie di Taranto dopo il nuovo infortunio mortale all’Ilva. “È forte il dolore e incontenibile lo sgomento per l'incidente che ha sottratto alla vita e agli affetti più cari un giovane lavoratore di appena 28 anni dipendente di un'impresa appaltatrice del colosso siderurgico. Un dramma assurdo e frustrante, l'ennesimo negli ultimi giorni, inaccettabile e inconcepibile. Siamo vicini alla famiglia di Angelo, alla quale esprimiamo il nostro cordoglio e la nostra vicinanza”. Lo dichiarano i segretari generali di Cgil, Cisl e Uil Puglia, Gesmundo, Fumarola Busto.
“Questo – aggiungono i tre sindacalisti – è il momento di gridare basta. Quanto accaduto oggi è il sintomo che nonostante si faccia una gran parlare di Ilva, nonostante tavoli di contrattazione affollatissimi, le soluzioni ci sembrano ben lontane dall'essere individuate e, soprattutto, applicate. Non solo il futuro, ma anche la quotidianità dei lavoratori passano sempre in secondo piano, sembrano quasi dettagli fastidiosi e insignificanti da sacrificare sull'altare dei grandi interessi finanziari”.
“L'incidente odierno dimostra, qualora ve ne fosse bisogno, che le misure di sicurezza nello stabilimento siderurgico più grande d'Europa sono tutt’altro che impeccabili, e necessitano di un’attenta e severa rivisitazione, nonché di controlli costanti, in particolare nella spesso dimenticata costellazione delle aziende dell’appalto. Riteniamo che proprio la questione sicurezza debba essere messa al centro della trattativa con la nuova proprietà dello stabilimento. L’occupazione, sana e degna, non quella ad ogni costo e a qualsiasi condizione, deve ritornare ad essere sinonimo di vita e di benessere e non di morte”. da rassegna.it

Notizia del: gio 17 mag, 2018