Lavoro: Provincia Lucca promuove incontri, da Kme a Shott

Prosegue il lavoro serrato di ascolto, confronto e proposta delle istituzioni territoriali capitanate dalla Provincia di Lucca in merito alle principali vertenze occupazionali del territorio, tra cui l'ultima sorta in queste ore alla Shott Italvetro. Il pomeriggio di domani, 13 luglio, vedrà chiamati a raccolta dal presidente Luca Menesini e dal consigliere delegato alle crisi aziendali Nicola Boggi i sindaci direttamente coinvolti insieme ai parlamentari nazionali, gli assessori e consiglieri regionali del territorio. Come riporta un comunicato, al già programmato incontro tra azienda e sindacati di Kme di Fornaci di Barga, previsto per le ore 14,30 seguirà, con inizio alle 17, un primo confronto sollecitato dal sindaco di Borgo a Mozzano Patrizio Andreuccetti con le rappresentanze sindacali provinciali ed aziendali di Shott Italvetro: è notizia proprio di queste ore, infatti, l'allarme lanciato dai segretari Filtem Cgil e Femca Cisl circa il rischio di perdere oltre un quarto della forza lavoro complessiva dello stabilimento (40 esuberi) che ad oggi conta in tutto 155 dipendenti senza contare l'indotto. "Abbiamo cercato di rispondere immediatamente all'appello del Sindaco - commenta Boggi - ritenendo opportuno in questa prima fase dare voce ai lavoratori ed ai loro rappresentanti. Cercheremo di capire e condividere, in un gioco di squadra con tutte le principali rappresentanze istituzionali del nostro territorio, un percorso che possa portare a breve a richiedere, se del caso, un confronto con l'azienda sotto la regia dell'unità di crisi regionale da sempre in prima linea su tutte le principali vertenze occupazionali".(ANSA).

Notizia del: gio 12 lug, 2018