Bekaert: sindaco Figline, no accordi ribasso su pelle operai. Raccolta fondi per sostenere lotta dei lavoratori

"Non è ammissibile alcun accordo al ribasso fatto sulla pelle di questi lavoratori". Lo ha affermato Giulia Mugnai, sindaco di Figline e Incisa Valdarno, a proposito dell'incontro di ieri al Mise sulla vertenza Bekaert. "Non è andato bene - ha detto - l'azienda non ha fatto ancora intravedere nessuno spiraglio: nei prossimi incontri dobbiamo sederci al tavolo della trattativa con condizioni diverse da quelle finora profilate". Mugnai, in occasione della presentazione della campagna 'Io sto con i lavoratori Bekaert', ha ricordato che "oltre all'attività istituzionale che prosegue con un fitto calendario di incontri e di sinergie trasversali, come Comune stiamo sostenendo tutte le iniziative dei lavoratori per mantenere alta l'attenzione su un caso che ha sconvolto tutta la comunità: mancano meno di 50 giorni alla chiusura dello stabilimento e dobbiamo fare tutto il possibile per scongiurarlo".(ANSA).

Bekaert: raccolta fondi per sostenere lotta dei lavoratori
Il Comune di Figline e Incisa Valdarno ha promosso una racconta fondi a favore dei 318 lavoratori della Bekaert in collaborazione con Arci, Mcl e organizzazioni sindacali: la campagna 'Io sto con i lavoratori Bekaert', presentata oggi, servirà a sostenere i lavoratori nell'organizzazione di vari eventi per mantenere alta l'attenzione sulla vertenza. Giovedì 19 e venerdì 20 luglio l'amministrazione comunale ha invitato un rappresentante dei lavoratori ad aprire i concerti serali del Bada Ki C'è Festival (piazza Ficino, ore 21.30) con un breve intervento che servirà a sensibilizzare sulle prossime iniziative da intraprendere. Nei gazebo al festival saranno a disposizione gadget ad offerta libera, come spillette "Io sto con i lavoratori Bekaert", e magliette con la vignetta che Mauro Biani ha realizzato per la causa dei lavoratori valdarnesi. Tra venerdì 20 e domenica 22 nei Circoli Arci del Valdarno e al Circolo Mcl Ponterosso di Figline parte del ricavato proveniente alle attività sarà devoluto alla campagna. Stasera alle 18 a Figline, invece, si terrà l'iniziativa di LeU sulla vicenda, con l'eurodeputato Sergio Cofferati e il presidente della Regione Toscana Enrico Rossi.(ANSA).

Notizia del: mer 18 lug, 2018