Lavoro: intesa Anci-Coop su inserimento soggetti svantaggiati

Favorire e sostenere l'inserimento lavorativo dei soggetti svantaggiati. E' l'obiettivo di un'intesa siglata oggi a Firenze tra Anci Toscana e le cooperative sociali regionali. L'obiettivo condiviso, spiega una nota, è quello di individuare e utilizzare tutte le opportunità e le normative (negli appalti, nella programmazione e nella co-progettazione) per impiegare le persone che, per storia e difficoltà personali, hanno difficoltà ad entrare nel mercato del lavoro e rischiano l'emarginazione sociale. A firmare il protocollo il presidente di Anci Toscana Matteo Biffoni insieme al presidente di Confcooperative-Federsolidarietà Toscana Alberto Grilli, al vicepresidente di Legacoopsociali-Legacoop Toscana Leonardo Cianchi e al vicepresidente dell'Associazione generale cooperative italiane (Agci) della Toscana Federico Pericoli. "Si tratta di una grande opportunità, che mi auguro tutti i Comuni toscani facciano propria mettendo in pratica gli indirizzi dell'intesa - afferma Biffoni -. Le cooperative sociali di tipo B rappresentano una ricchezza per il tessuto sociale e per il mondo del lavoro e credo che le amministrazioni, utilizzando tutti gli strumenti che le norme mettono a disposizione, possano e debbano offrire una reale possibilità di inserimento lavorativo per le persone svantaggiate".(ANSA).

Notizia del: ven 20 lug, 2018