Rogo Pietrasanta: Arpat, diossine ma no problemi ambiente

Durante il rogo del 3 agosto scorso nel magazzino edile di Pietrasanta "si sono sviluppati composti microinquinanti quali Ipa e diossine": le ricadute "di questi inquinanti a terra, ovvero su vegetali (ortaggi e frutta), non hanno portato a superamenti dei valori guida riportati in letteratura e questo induce a ritenere che la dispersione di questi inquinanti sia stata tale da non produrre problemi di natura ambientale. Relativamente alle problematiche di natura sanitaria si rimanda la valutazione alla competente Asl". E' quanto riferisce Arpat in merito ai risultati dei campionamenti effettuati a terra in seguito all'incendio che aveva destato allarme per il possibile inquinamento. Arpat spiega, sempre in merito ai campionamenti a terra, che la "concentrazione di massima ricaduta" si è verificata il giorno successivo all'incendio mentre "nella giornata di domenica 5 la situazione è rientrata nella normalità". (ANSA).

Notizia del: ven 10 ago, 2018