Disabili: Camusso, sul tema governo non pervenuto. Sul lavoro spesso chi è disuguale è visto come un costo

Sulle politiche per la disabilità il governo "non è pervenuto", ha affermato il segretario generale della Cgil, Susanna Camusso, al termine dell'iniziativa a favore dell'inclusione scolastica "Il futuro siamo noi: al di là della caverna" al Liceo Scientifico Francesco d'Assisi. Camusso, nel suo intervento, ha sottolineato che la legislazione italiana scolastica sulla disabilità "è una delle più avanzate" perché non esistono classi speciali per gli studenti disabili, mentre "sul lavoro, anche se moltissimi progressi sono stati fatti, resta la tentazione di rendere marginale chi è disuguale perché viene considerato un costo". "E perché - continua la leader sindacale - deve essere considerato un costo? E' questa la domanda che dobbiamo farci ogni volta che si reagisce meccanicamente di fronte a una differenza e si pensa che ponga dei problemi mentre invece servono risposte". Durante l'iniziativa è stato illustrato il progetto di Alternanza scuola lavoro dello studente Alessandro Cipriani, svolto alla Cgil, "Inclusione scolastica in Italia e nel resto d'Europa". E' stato inoltre presentato il concorso "Bullismo e disabilità", aperto a tutti gli alunni del liceo.(ANSA).

Notizia del: lun 15 ott, 2018