Migranti: Anci,stop protezione umanitaria aumenta irregolari De Caro, Dl Salvini tradisce disponibilità sindaci

Cancellare la protezione umanitaria per i richiedenti asilo non farà altro che "aumentare in maniera esponenziale il numero delle persone che sono considerate irregolari". A lanciare l'allarme è il presidente dell'Anci Antonio Decaro nel corso di un'audizione in commissione affari costituzionali al Senato nella quale ha criticato diversi punti del decreto Salvini. "Siamo preoccupati - ha detto Decaro - perché il decreto aumenterà gli irregolari. E non è che le persone le cancelliamo dal nostro paese con un decreto, perché sappiamo bene che riportarli nei loro paesi è praticamente impossibile". Ed inoltre, un maggior numero di irregolari significa che "nella migliore delle ipotesi lavoreranno in nero e occuperanno stabili per trovare un posto dove vivere, nella peggiore saranno nelle mani della criminalità organizzata". L'altro punto critico sono le norme che puntano ad un ridimensionamento del sistema Sprar sul quale "i sindaci non sono stati ascoltati". "Il decreto - ha sottolineato Decaro - snatura l'accoglienza diffusa, per la quale ci siamo battuti, e tradisce la disponibilità data dai sindaci per ridurre le tensioni sociali".(ANSA).

Notizia del: mer 17 ott, 2018