Forteto: cooperativa, discontinuità con comunità è nei fatti

"La discontinuità con l'esperienza della comunità" del Forteto, "è ormai avvenuta ed è nei fatti. Lo testimonia il totale rinnovamento della compagine sociale, l'esclusione dei soci condannati dalla Cassazione nel processo penale o che hanno disatteso lo statuto sociale (oltre 34 soci esclusi), l'apertura dei nuovi uffici amministrativi accanto al negozio con l'investimento di una somma ingente, e la separazione di tutti i locali aziendali della cooperativa con gli spazi della comunità, con l'utilizzo dei relativi proventi al risarcimento delle vittime dei fatti delittuosi". Lo afferma il cda della cooperativa Il Forteto. E ancora, "il rinnovamento tuttora in corso della governance aziendale, con la introduzione della figura del direttore generale, l'organigramma, il codice etico". "Continuiamo a dare lavoro a quasi 100 persone - prosegue il cda in una nota -, con un fatturato che ha ripreso a crescere e con un consolidato apprezzamento per i prodotti nostri e della nostra terra, insistere sui temi di un passato che è stato rimosso, e condannato, significa negare l'evidenza e riportare in maniera anacronistica le lancette dell'orologio a ciò che non appartiene più alla cooperativa". Per il cda, "è quanto ha stabilito anche la sentenza del settembre 2018 del tribunale di Firenze nell'ulteriore processo Fiesoli, in cui quest'ultimo è stato condannato a risarcire il danno causato proprio alla cooperativa Il Forteto, costituitasi parte civile nel procedimento, per iniziativa dell'attuale cda". "Questa è la realtà che continueremo a testimoniare con i fatti - conclude la nota - a coloro, rifuggendo chiunque cerchi di renderci occasione di propaganda politica o giudiziaria".(ANSA).

Notizia del: ven 09 nov, 2018