Flc Cgil Livorno: lavoratori Vallauri in presidio, inaccettabile taglio 30% stipendio

Il personale in servizio presso l’Istituto per le Telecomunicazioni e l’Elettronica “G. Vallauri” di Livorno (la cui sede si trova all’interno dell’Accademia Navale) da mesi è in lotta per il riconoscimento dei diritti che sono venuti meno nel passaggio dal Comparto Istruzione e Ricerca al Comparto Funzioni Centrali. Le conseguenze del nuovo inquadramento giuridico ed economico nei confronti dei 26 lavoratori sono estremamente pesanti:
mancato pagamento delle competenze accessorie nei mesi di settembre (50%) ottobre e novembre 2018 (l’intero importo). Ciò significa una decurtazione mensile dello stipendio dai 450 agli 830 euro lordi in base ai livelli economici di inquadramento: per un lavoratore ciò si traduce in un taglio della retribuzione di circa il 30% e dunque un grave disagio per tutta la famiglia.
declassamento del profilo professionale.
Il mancato rispetto delle prerogative sindacali da parte del Ministero delle Difesa e l’assunzione di decisioni unilaterali senza il confronto e il coinvolgimento della parte sindacale hanno portato alla decisione di una mobilitazione del personale civile dell’Istituto Vallauri.
Nei giorni 12 e 13 febbraio (dalle 9 alle 17) organizzeremo un presidio nei pressi dell’Accademia Navale, dove ha sede l’Istituto, con distribuzione di volantini per informare la popolazione dei gravi disagi che i lavoratori di questo settore devono affrontare.
FLC-CGIL Livorno

Notizia del: dom 10 feb, 2019