Bilanci comunali 2019, accordo quadro tra Anci e sindacati sulla concertazione in Toscana

Si rinnova anche per il 2019 l’accordo quadro tra Anci Toscana e sindacati Cgil, Cisl e Uil sui bilanci comunali per il 2019, che fissa gli indirizzi generali e che ogni amministrazione potrà adottare e adeguare alle proprie specifiche esigenze.
L’intesa è stata firmata nella sede fiorentina di Anci Toscana dal responsabile Anci Toscana per la Finanza locale e sindaco Bagno e Ripoli Francesco Casini, il segretario regionale Cgil Mauro Fuso, la segretaria regionale della Cisl Francesca Ricci e Piero Rubbioli per la segreteria regionale Uil. Presenti anche i tre rappresentanti della Funzione pubblica e quelli di Spi-Cgil, Fnp Cisl e Uilp, oltre al direttore Anci Toscana Simone Gheri.
L’obiettivo condiviso di tutelare le amministrazioni comunali, i loro dipendenti e i cittadini che usufruiscono dei servizi. Un metodo, quello del confronto e della concertazione, che Anci e sindacati seguono ormai da diversi anni.
L’accordo prevede una serie di importanti punti specifici. Tra questi,  l’impegno a non aumentare la pressione tariffaria dei servizi, e nel caso fossero indispensabili tener presente il criterio della progressività; l’estensione e  il rafforzamento della lotta all’evasione fiscale; l’attivazione di fondi anticrisi e iniziative di sostegno per chi ha perso il lavoro; l’estensione e la verifica dello strumento dell’Isee. E ancora  l’attenzione sul fondo autosufficienza, le politiche per l’infanzia e per la casa, il monitoraggio delle zone-distretto nella sanità, l’efficientamento dei servizi, il contrasto alla povertà; oltre alla promozione del confronto e della concertazione fra istituzioni e parti sociali.
La collaborazione tra Anci Toscana e organizzazioni sindacali è estremamente importante: l'Anci invita tutti i Comuni ad aderire al protocollo, in particolare nella costruzione dei loro bilanci. Questo impegno condiviso è fondamentale per dare risposte concrete alle nostre comunità, in particolare per l’equità sociale e gli investimenti per i territori.

Notizia del: mar 12 feb, 2019