Viadotto E45, i sindacati: "Pesanti disagi a imprese e lavoratori. Il Governo stanzi misure di sostegno al reddito"

Viadotto E45: sindacati, pesanti disagi imprese e lavoratori. Cgil Cisl Uil chiedono a Di Maio misure di sostegno al reddito

"Dopo quasi un mese di blocco totale della E45, la parziale riapertura al traffico leggero affievolisce, ma non rimuove i pesantissimi disagi economici e sociali che stanno colpendo le imprese, i lavoratori ed i cittadini dei territori interessati". È quanto dichiarano i segretari confederali di Cgil, Cisl e Uil, Tania Scacchetti, Luigi Sbarra e Ivana Veronese, in una nota, sottolineando la "forte diminuzione delle attività" a discapito delle imprese e delle comunità locali e che gran parte dei lavoratori "non ha accesso agli ordinari strumenti di sostegno al reddito e rischiano seriamente di perdere il proprio posto". Per questo, proseguono Scacchetti, Sbarra e Veronese, "chiediamo al ministro Di Maio l'apertura di un tavolo di confronto che coinvolga i rappresentanti delle regioni con l'obiettivo di mettere in campo specifiche misure di sostegno al reddito che permettano alle imprese e ai lavoratori di poter affrontare i tempi necessari al completo ripristino della circolazione salvaguardando l'occupazione e i salari". Nello specifico, concludono, "chiediamo una misura ad hoc, simile a quella che è stata trovata per i lavoratori colpiti dalla tragedia del crollo del ponte Morandi a Genova, che ha istituito un'indennità in grado di garantire a tutti i lavoratori dei territori interessati un sostegno al reddito".

Notizia del: ven 15 feb, 2019