Montevarchi (AR): Anpi, domani domenica ore 16, piazza Vittorio Veneto manifestazione antifascista Vs apertura sede FN

Ieri sera l'Assemblea Spontanea - a cui va tutto il merito di avere affrontato il problema della inaugurazione di domani della sede di FN e FT - ha inteso democraticamente reagire a questa onda fascista con una Manifestazione pubblica Antifascista a Montevarchi.
Stamani Anpi e Cgil si sono fatti garanti con la Questura di Arezzo per le necessarie autorizzazioni.
Le modalità della manifestazione sono le seguenti:
Luogo: PIAZZA VITTORIO VENETO, MONTEVARCHI
Orario: ore 16
Invitiamo a partecipare dando grande esempio di democrazia.
Anpi Valdarno

IL FATTO E LE REAZIONI

Forza Nuova, insieme a Le Fiamme Tricolori, apre una sede in Valdarno, a Montevarchi. L'inaugurazione è in programma domenica pomeriggio, alla presenza anche del segretario nazionale e fondatore di FN, Roberto Fiore.
Una notizia che ha già scatenato una lunga serie di reazioni e mobilitazioni. Prima fra tutte, una assemblea spontanea antifascista, che si terrà questa sera, venerdì 17, a Montevarchi. L'annuncio corre su facebook e sulle chat: "Domenica 19 a Montevarchi, nel totale silenzio di giornali e politica istituzionale, verrà inaugurata una sede di Forza Nuova e Fiamma tricolore alla presenza del segretario nazionale nonché fondatore di F.N. Roberto Fiore. La storia parla da sola e non c' è motivo di spiegare in un messaggio il perché pensiamo che a Montevarchi, come in ogni luogo di questo mondo, non ci sia spazio. Non apparteniamo a nessun partito, nessun collettivo e nessuna organizzazione politica; siamo i ragazzi e le ragazze che a Montevarchi ci sono cresciuti, ci vivono, ci lavorano, ci studiano e ne attraversano le strade ogni giorno. Per questo invitiamo chiunque si senta ancora libero di pensare qualcosa nella propria testa a partecipare ad un assemblea libera e spontanea VENERDÌ SERA ALLE 22 IN PIAZZA DELLA REPUBBLICA. Sarà un occasione per parlare di quanto sta accadendo, perché la sicurezza si costruisce con la socialità e Montevarchi non sarà mai un covo di fascisti".
Ne ha parlato anche Enzo Brogi, dalla sua pagina facebook: "Il Valdarno è una terra dove i valori della nostra Costituzione sono radicati, a partire dalle nostre scuole. Il Valdarno e penso a San Pancrazio, a Meleto, a Castelnuovo dei Sabbioni è una terra che ha pagato un prezzo di sangue e vittime altissimo per mano nazifascista. Il Valdarno è una terra dove l'esempio della Resistenza e dell'Antifascismo ha memoria e testimonianza in molte delle nostre famiglie, ne è tangibele fatto l'enorme adesione che c'è all'ANPI. Eppure ho appreso, con un silenzio assordante, che domenica prossima quelli di Forza Nuova inaugureranno la loro sede a Montevarchi con la presenza del loro segretario nazionale Roberto Fiore. Questa notizia indigna solamente me?".
In una nota, il Partito Democratico di Arezzo e del Valdarno fa appello alle istituzioni: "Il fascismo tenta di mettere radici in Valdarno. Domenica inaugurazione della sede di Forza Nuova a Montevarchi. Presente il segretario nazionale Roberto Fiore. Guai a sottovalutare questo fatto che rappresenta un segnale inquietante e pericoloso nella storia antifascista e democratica del Valdarno. Forza Nuova non testimonia un passato nostalgico da guardare con sufficienza ma è un reale e contemporaneo pericolo che punta a strumentalizzare le paure, le ansie, le intolleranze che la crisi economica e sociale sta moltiplicando. Rappresenta una visione della società caratterizzata da odio, intolleranza, razzismo e pregiudizi. Chiediamo che il Comune di Montevarchi, nelle sue espressioni democratiche, si pronunci sulla presenza di Forza Nuova in questo territorio. A cominciare dalla Sindaca Silvia Chiassai. Chiediamo alle istituzioni competenti una valutazione attenta di come l'azione, attuale e futura, di Forza Nuova in Valdarno possa violare le leggi del nostro paese. Ad iniziare dall'apologia del fascismo. Chiediamo a tutte le espressioni politiche, sociali e sindacali di individuare una strategia condivisa che contrasti la diffusione di Forza Nuova in Valdarno".

Notizia del: sab 18 mag, 2019