Assemblea Confindustria. Landini, bene Boccia sull'Europa

Il leader Cgil condivide le parole del presidente degli industriali su accordi sottoscritti, legge rappresentanza e riduzione del carico fiscale sui lavoratori. Ma "fa troppo affidamento su decreti crescita e sblocca cantieri"
“La relazione del presidente di Confindustria, Vincenzo Boccia, ha certamente il pregio di sottolineare la rilevanza degli accordi sottoscritti, la necessità di pervenire a una legge sulla rappresentanza a partire dal recepimento delle intese sottoscritte unitariamente con tutte le parti sociali, di ridurre il carico fiscale sui lavoratori rafforzando il sistema di detrazioni fiscali, e – aggiungiamo noi – sui pensionati”. Così il segretario generale della Cgil, Maurizio Landini, commenta le parole di Boccia rivolte all'Assemblea annuale della Confindustria.
“Condivisibile anche – aggiunge il segretario del sindacato di Corso d’Italia – l’obiettivo strategico di costruire un’Europa sociale, unita e solidale”. “Il presidente di Confindustria, però – sottolinea Landini –, fa troppo affidamento sugli effetti presunti dei decreti crescita e sblocca cantieri, su cui il sindacato dà un giudizio negativo chiedendo profondi cambiamenti, e non tiene debitamente in conto le conseguenze sulla qualità del lavoro e sulla legalità”.
“Da parte del sistema delle imprese – conclude il segretario generale della Cgil – vorremmo più coraggio e una visione di prospettiva più generale. Servirebbero maggiori investimenti privati e più forte convinzione nel chiedere investimenti pubblici, a partire da quelli ambientali e sociali, e servirebbe un’idea di riforma fiscale che contrasti le diseguaglianze, la polarizzazione delle ricchezze, l’evasione fiscale e contributiva”.

Notizia del: mer 22 mag, 2019