Porti: Espo presenta memorandum per priorità scali europei Da autonomia finanziaria all'intermodalità e digital

L'autonomia finanziaria delle autorità portuali, lo sviluppo infrastrutturale come asse di sviluppo della intermodalità e la digitalizzazione dei processi. Sono alcune delle priorità per i porti europei contenute in un memorandum che Espo, l'associazione dei porti, ha presentato ufficialmente oggi a Livorno. Nel documento sono indicate le priorità che Espo indica per i prossimi 5 anni. "Non a caso il memorandum è stato presentato oggi - ha spiegato il segretario generale di Espo, Isabelle Ryckbost -. Il Parlamento Europeo si sta per rinnovare ed insieme alla Commissione Europea avrà un ruolo centrale nella definizione delle politiche economiche ed ambientali dei prossimi anni". Tra le priorità individuate dal memorandum anche la qualità dell'aria da ottenere tramite l'abbattimento delle emissioni e la produzione di energie rinnovabili. Espo ribadisce infine l'importanza di mantenere aperti gli scambi internazionali come elemento di sviluppo dell'Europa.(ANSA).

Porti: informatica, ambiente e sicurezza a centro sviluppo A Livorno esperti a confronto per convegno internazionale Espo
Un crescente ruolo dell'informatica, sia intesa come digitalizzazione dei processi, sia come mezzo per anticipare i flussi delle merci e organizzare di conseguenza navi, porti e logistica, insieme alle certificazioni in campo ambientale e sul fronte della sicurezza. Questi ed altri aspetti sono al centro del convegno internazionale di Espo, l'associazione che riunisce i porti europei, in corso oggi e domani al teatro Goldoni di Livorno. Oltre alla digitalizzazione, hanno spiegato dal palco Matt Stone (Mc Kinsey) e Oscar Egerstrom (Tt Club), risulteranno vincenti i porti e le imprese che sapranno recepire le necessità dei clienti e ottenere le certificazioni ambientali e di sicurezza. Nel corso del convegno sono stati affrontati altri temi come l'automazione nella movimentazione delle merci e la produzione eolica di energia rinnovabile.(ANSA).

Notizia del: gio 23 mag, 2019