Livorno: Fp Cgil, servizio ambulanza senza medico a bordo è importante, Asl lo attivi prima possibile

AMBULANZA INFERMIERISTICA, SERVIZIO IMPORTANTE: L'ASL LO ATTIVI IL PRIMA POSSIBILE

Invitiamo l'Asl a attivare anche nel territorio della provincia livornese il servizio dell'ambulanza infermieristica ("India"), senza medico a bordo, così come già fatto per altre zone della Toscana: è infatti un paradosso che questo servizio sia presente a livello regionale soltanto a "macchia di leopardo".
Le polemiche apparse negli ultimi giorni sui giornali locali appaiono solo frutto di confusione e di inutili allarmismi. L'ambulanza infermieristica non abbassa affatto il livello qualitativo del servizio erogato nei confronti del cittadino. Il personale affidato al servizio "India" dispone infatti di una formazione teorica e pratica altamente elevata, in linea ai più alti standard qualitativi previsti. Ci preme inoltre ricordare che il personale delle ambulanze infermieristiche è professionalmente addestrato a seguire protocolli d'intervento ben definiti e strutturati. Ricordiamo infine che l'ambulanza infermieristica – in caso di necessità – può disporre prontamente anche del supporto a distanza del medico della centrale operativa.
Il ricorso al servizio "India" sul territorio livornese permetterebbe di dare anche una parziale risposta alle problematiche legate alla carenza di medici: il carico di lavoro nei loro confronti verrebbe infatti alleggerito. Anche il pronto soccorso subirebbe minori ingolfamenti: un numero importante di emergenze potrebbe infatti esser gestito direttamente sul territorio proprio grazie al diretto intervento dell'ambulanza infermieristica.
L'Asl faccia dunque un passo avanti e estenda anche al territorio livornese questo importante servizio: i primi a beneficiarne saranno proprio i cittadini.
Simone Assirelli, Fp Cgil provincia di Livorno

Notizia del: gio 13 giu, 2019

Condividi questo contenuto

Le ultime notizie

16-10-2019
Si intitola 'Docudonna' il primo festival internazionale di documentari ....
16-10-2019
Venerdì 18 ottobre alle ore 15,30 presso la Saletta dei ....
16-10-2019
Boom di pratiche aperte all’Ufficio vertenze del sindacato, ....
16-10-2019
Prima le vessazioni fisiche e psicologiche, poi le minacce di ....
16-10-2019
"Finalmente lo Stato ha un piano di prevenzione e contrasto al ....
©CGIL TOSCANA - progetto sviluppato con il CMS ISWEB« di ISWEB S.p.A. | Credits | Privacy CHI SIAMO ISCRIVITI
Italiano     English     Franšais     Deutsch     Espa˝ol     Russo
Questo Sito Utilizza cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione sul sito. Se vuoi saperne di pi¨ leggi la Cookies Policy Ok (Informativa Estesa)