Migranti: nasce osservatorio toscano Regione, Anci e Irpet

Nasce un osservatorio sull'immigrazione, con in prima fila Anci Toscana, Regione e Irpet. E' la novità annunciata al workshop su 'Immigrazione, impresa, lavoro, scenari di una Toscana in trasformazione', al Teatro della Compagnia, a Firenze. L'osservatorio, ha spiegato il direttore di Anci Toscana Simone Gheri, "servirà a capire, approfondire, studiare quello che è l'impatto delle persone che vengono da altri paesi e lavorano in Toscana". Gheri ha sottolineato che l'obiettivo è trasformare "la percezione di paura, rifiuto, facendo vedere che queste persone vengono nel nostro paese per cercare di lavorare e migliorare il proprio futuro. Bisogna far sì che le istituzioni e il sistema imprenditoriale garantiscano a tutti gli stessi diritti". "Contiamo - ha detto l'assessore regionale alle politiche dell'immigrazione Vittorio Bugli - di far uscire il primo rapporto sull'immigrazione entro la fine dell'anno". Bugli ha sottolineato la collaborazione con Irpet per approfondire il tema del "lavoro degli stranieri in Italia". Inoltre "abbiamo chiesto alle categorie economiche di venire a dirci quelle che sono le necessità" in modo da avere "un quadro della realtà". "Spesso - ha osservato il vice direttore di Irpet Nicola Sciclone - utilizziamo un termine, straniero e immigrato, senza sapere che questo termine racchiude categorie molto diverse. Dallo straniero residente, regolare, agli stranieri che si trovano nelle strutture e nei centri di accoglienza. Poi ci sono i cosiddetti clandestini. L'idea è di tracciare un quadro del peso di queste diverse" categorie "perché ciascuna di loro ha caratteristiche diverse". Tra gli interventi al workshop quello dell'assessore regionale a istruzione, formazione e lavoro Cristina Grieco secondo cui è necessario "cercare di fare sinergia per ottimizzare le risorse, tenendo conto dei dati come base di partenza e poi mettendo in campo politiche integrate per l'accoglienza, per l'integrazione ma anche per la formazione. A volte bisogna combattere il sentimento di ostilità e la percezione dello straniero come pericolo. I dati ci dimostrano che lo straniero è anche una grande opportunità, in primis per il nostro sistema produttivo, oltre che sociale". Il presidente di Confindustria Toscana Alessio Marco Ranaldo ha puntualizzato che "l'osservatorio serve per fare uno stato dell'arte, cioè capire a che punto siamo. Serve inoltre per dare degli spunti sulle politiche per l'accoglienza". Secondo Ranaldo "non si può pensare ad un'economia del futuro che non coinvolga in maniera attiva i lavoratori stranieri". Per il presidente di Cna Toscana Andrea Di Benedetto "l'impresa in Toscana non può prescindere dai lavoratori stranieri. Noi spesso immaginiamo l'imprenditoria straniera come un'imprenditoria di bassa qualità ma non è così".(ANSA).

Notizia del: lun 17 giu, 2019