Gdf: gen. Galdino, evasione fiscale problema serio del Paese 'Spesso reato spia di illeciti ancora più complessi'

"L'evasione fiscale è un problema serio nel nostro paese, la stima che è stata fatta dalla commissione prevista dalla legge all'interno del ministero Economia e finanze ha stimato in circa 84 milioni l'evasione nel nostro paese, di qui il ruolo centrale che ha l'amministrazione finanziaria e anche la guardia di finanza in quanto organo di polizia". Lo ha detto oggi a Firenze il comandante interregionale dell'Italia Centro Settentrionale, generale di corpo d'armata Sebastiano Galdino, parlando con alcuni cronisti a margine delle celebrazioni per il 245/esimo anniversario dalla fondazione della gdf. La finanza, ha precisato Galdino, "si occupa delle patologie più gravi, delle forme di evasione fiscale più complesse e più rischiose, che sono più volte anche reati spia di altri e più complessi illeciti, come le bancarotte fraudolente e altre forme di penetrazione nell'economia sana". "Oggi è per noi un momento importante - ha aggiunto Galdino - in cui facciamo tesoro della storia trascorsa, dei valori e dei principi maturati, per vivificarli nel presente e nel futuro". Presente alle celebrazioni, tra gli altri, anche il comandante regionale della Toscana, generale di divisione Bruno Bartoloni: "I dati dell'attività recente testimoniano il nostro lavoro in tutti i settori - ha affermato Bartoloni -, dalla lotta all'evasione fiscale al controllo della spesa pubblica, siamo sul territorio 24 ore su 24, non solo a terra ma anche in mare". Dal gennaio 2018 a maggio 2019 il reparto operativo aeronavale della Toscana ha effettuato 1.339 missioni di polizia marittima e di soccorso sulla fascia costiera regionale.(ANSA).

Notizia del: mer 26 giu, 2019