Alcolismo: rinnovato accordo tra Regione e i club di Arcat Durata triennale, proseguono gli obiettivi di educazione

Siglato stamani un accordo triennale sull'alcolismo tra Regione e Associazione regionale del Club alcologici territoriali (Arcat) per proseguire la collaborazione di sensibilizzazione dei rischi derivanti dall'abuso di sostanze alcoliche, educazione, promozione della salute. L'accordo, spiega una nota, era stato approvato con una delibera di giunta l'aprile scorso. "Come Regione siamo molto impegnati nella prevenzione e nel contrasto a tutte le dipendenze, anche quelle dall'alcol - spiega l'assessore al diritto alla salute e al sociale Stefania Saccardi - Finora la collaborazione con Arcat è stata molto proficua, la sua presenza capillare sul territorio consente di avvicinare le famiglie in difficoltà e fare azione di educazione e sensibilizzazione. Volentieri dunque proseguiamo la collaborazione già avviata nel triennio scorso, certi che continuerà a dare buoni risultati". L'Arcat è un'associazione regionale di volontariato alla quale, ad oggi, aderiscono circa 150 Club alcologici territoriali dislocati in tutte le province della Toscana. I club sono "comunità multifamiliari" con problemi 'alcolcorrelati', che si riuniscono ogni settimana per condividere percorsi di cambiamento di stile di vita e, prendendo avvio dall'astensione dalle bevande alcoliche, puntano a costruire comportamenti che promuovano il benessere proprio e dei propri familiari. Arcat, si aggiunge nello stesso testo, promuove una cultura tesa a prevenire e sensibilizzare ai rischi derivanti dall'uso e abuso di sostanze alcoliche, in stretta collaborazione con le istituzioni locali e regionali, pubbliche e private, del territorio toscano. La Regione Toscana ha previsto nei suoi atti di programmazione un forte e continuativo coinvolgimento del volontariato e del terzo settore, per contribuire, in termini di qualità, alla crescita del Sistema sanitario regionale, riconoscendo loro un ruolo propulsivo e operativo anche a livello territoriale ed ha avviato da anni una proficua collaborazione con Arcat. Con l'accordo siglato stamani si dà continuità alle azioni svolte congiuntamente finora e si rafforza la collaborazione in atto, definendo, per il triennio 2019-2021, ulteriori azioni congiunte tra la Regione Toscana e Arcat, per far crescere nella popolazione toscana una maggiore consapevolezza sui rischi derivanti dall'uso e abuso di alcol e dei problemi alcolcorrelati complessi, rispondenti agli indirizzi programmatici contenuti negli atti del Consiglio e della Giunta regionale in materia di salute pubblica. Arcat si impegna a collaborare con la Regione Toscana, al fine di dare attuazione al presente Accordo, attraverso: - Rete territoriale dei Club; - Percorsi di educazione ecologica continua dei servitori-insegnanti di Club e delle famiglie; - Attività di protezione e promozione della salute nelle comunità locali della Toscana; - Attività di studio, ricerca e pubblicazione; - Coordinamento e promozione delle attività. La Regione Toscana si impegna a sostenere finanziariamente l'attività e le azioni sopra citate, destinando la somma complessiva di 180.000 euro, con uno stanziamento di 60.000 euro per ciascun anno (2019, 2020 e 2021).(ANSA).

Notizia del: gio 18 lug, 2019