Caos treni, incendio doloso a cabina elettrica a Rovezzano (Firenze). Ripercussioni da Nord a Sud, ritardi medi 180minuti

E' stata una cabina dell'impianto di alimentazione andato a fuoco a Rovezzano a mandare in tilt il traffico ferroviario stamattina nel nodo di Firenze. Si tratta di un atto doloso. L'allarme è scattato dopo la segnalazione di un motorista di un treno merci che ha visto il fumo e sul posto sono intervenuti vigili del fuoco, Polfer, Digos e polizia scientifica che ha effettuato i rilievi.
Dopo la sospensione dalle prime ore del mattino, il traffico ferroviario è ripreso. Lo stop era avvenuto a partire dalle 5.10. Le indagini in corso, secondo quanto si è appreso, non escludono quindi l'ipotesi di un sabotaggio ai cavi della linea ferroviaria. Finora, tuttavia, non sarebbero arrivate rivendicazioni dell'atto dimostrativo. Già nel dicembre 2014 un analogo episodio si era verificato sempre in zona Rovezzano, all'ingresso della galleria San Donato destinata ai treni ad alta velocità.
Tanti i disagi per i viaggiatori sulle linee alta velocità e convenzionale sia da nord che da sud. Fortissimi i rallentamenti, con ritardi medi di 180 minuti e con punte di 4 ore. Per quanto riguarda il trasporto regionale sono interessati in particolare i collegamenti fra Firenze, Arezzo e il Valdarno e fra Firenze e Borgo San Lorenzo via Pontassieve. Interessato dai ritardi anche il traffico regionale nei principali nodi metropolitani. Sono stati cancellati 42 treni AV, sia di Trenitalia sia di Italo e i ritardi si sono estesi a tutto il sistema alta velocità, con ripercussioni probabili per tutto il pomeriggio. Le squadre tecniche di Rete Ferroviaria Italiana sono al lavoro per ripristinare i cavi danneggiati e quindi la piena funzionalità dell’infrastruttura. Rfi sporgerà denuncia contro ignoti. (Fonte Adnkronos)

Notizia del: lun 22 lug, 2019

Condividi questo contenuto

Le ultime notizie

23-08-2019
Un uomo di 84 anni è morto schiacciato sotto un trattore, ....
23-08-2019
“La salvaguardia idrogeologica deve essere una priorità ....
23-08-2019
Il numero di chi fugge dall'Italia è quasi quadruplicato ....
23-08-2019
Il 23 agosto 2007 ci lasciava Bruno Trentin. "Intellettuale di ....
23-08-2019
Un 69enne di Fucecchio (Firenze) è rimasto ferito dopo ....
©CGIL TOSCANA - progetto sviluppato con il CMS ISWEB« di ISWEB S.p.A. | Credits | Privacy CHI SIAMO ISCRIVITI
Italiano     English     Franšais     Deutsch     Espa˝ol     Russo
Questo Sito Utilizza cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione sul sito. Se vuoi saperne di pi¨ leggi la Cookies Policy Ok (Informativa Estesa)