Geotermia: Enel Green Power, nel 2019 investiti oltre 70 mln Azienda presenta dati a territorio, stessa ricaduta nel 2020

Enel Green Power ha presentato i dati degli ultimi anni in un incontro, all'Unione industriale pisana, con oltre 40 imprese del settore geotermico. Lo rende noto Enel precisando che la riunione era incentrata sui risultati "degli appalti per l'esercizio e la manutenzione degli impianti e sulle attività di sviluppo (smart repowering dei pozzi esistenti, realizzazione di nuovi pozzi, operazioni di efficientamento e innovazione tecnologica): complessivamente le ricadute territoriali si attesteranno oltre i 70 milioni di euro annui anche per il 2019 e il 2020". Durante l'incontro, prosegue Enel, "è emersa l'opportunità sempre crescente per le aziende locali di collaborare in altri contesti di business dell'azienda elettrica sia nel panorama nazionale che internazionale" mentre "nel merito della geotermia, i principali ambiti di attività esistenti, su cui vi possono essere ulteriori margini di sviluppo, sono le operatività relative a manutenzioni industriali e servizi". Si è parlato anche di formazione e sicurezza con lo scopo, sottolinea Enel, "di ridurre anche l'impatto ambientale e ottimizzando il coinvolgimento delle imprese del territorio, compatibilmente con le procedure di Enel Green Power: sono stati presentati otto casi di imprese locali che hanno vinto altrettante gare dove precedentemente non vi era ricaduta". "La geotermia - conclude la presidente dell'Unione industriale di Pisa Patrizia Pacini - è una ricchezza naturale che abbiamo sul nostro territorio e come tale deve essere valorizzata, pochi la conoscono e non ne comprendono effettivamente il valore. Tra le note positive emerse ci sono sicuramente l'introduzione della 'filiera corta' e l'alta specializzazione che le aziende hanno acquisito nel campo della geotermia". In Toscana, Enel Green Power gestisce il più antico complesso geotermico del mondo, che conta 34 centrali geotermoelettriche, dislocate tra le province di Pisa, Siena e Grosseto. (ANSA).

Notizia del: ven 26 lug, 2019

Condividi questo contenuto

Le ultime notizie

23-09-2019
Mentre erano a bordo di un treno ha picchiato la sua ragazza ....
23-09-2019
"Donne in vetrina? Lo voglio conoscere questo signore, mi sembra ....
23-09-2019
"Il primo passo da fare, in tale direzione, è lo stanziamento ....
©CGIL TOSCANA - progetto sviluppato con il CMS ISWEB« di ISWEB S.p.A. | Credits | Privacy CHI SIAMO ISCRIVITI
Italiano     English     Franšais     Deutsch     Espa˝ol     Russo
Questo Sito Utilizza cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione sul sito. Se vuoi saperne di pi¨ leggi la Cookies Policy Ok (Informativa Estesa)