In arrivo primi temporali sulle Alpi. Toscana, codice giallo per piogge e temporali Dalle ore 12 di domani 27/07

Ore contate per l'afa che imperversa sull'Italia: sono in arrivo i primi temporali anche forti sulle Alpi. Si tratta, è spiegato sul portale 3Bmeteo.com, "dell'inizio della fase di maltempo annunciata da più giorni che troverà la sua massima espressione nell'arco del weekend e che colpirà prevalentemente le regioni centro settentrionali". I contrasti termici molto elevati con la massa d'aria africana preesistente creeranno le condizioni, precisano i meteorologi, per avere fenomeni anche violenti accompagnati da grandine e colpi di vento. La pressione è in repentino calo sull'Europa occidentale per l'arrivo di un intenso fronte perturbato associato a una depressione poco a ovest delle Isole Britanniche che sta già portando forti temporali tra la Spagna e la Francia. Nel dettaglio, domani al Nordovest è previsto qualche piovasco o temporale già dal mattino. Tra pomeriggio e sera ci sarà un ulteriore e intenso peggioramento con temporali e nubifragi in estensione da Piemonte e Lombardia verso Emilia e Triveneto per la sera-notte. Al centro, tra il pomeriggio e la sera ci sarà un peggioramento sulla Toscana con primi temporali in intensificazione ed estensione tra la sera e la notte a Lazio, Umbria e Marche. Al Sud bel tempo prevalente. Domenica al Nord ci sarà maltempo con fenomeni diffusi, temporaleschi e localmente di forte intensità. Al Centro è previsto diffuso maltempo al mattino con piogge e temporali, anche forti e localmente accompagnati da grandine e colpi di vento tra Toscana e Lazio. Al sud il tempo peggiorerà su Campania, Molise e nord Puglia con piogge e locali temporali. Ampie schiarite altrove con tendenza a qualche piovasco serale sul basso Tirreno. Temperature in ulteriore e netto calo al Centro Nord, stabili al Sud con tendenza a diminuire la sera. (ANSA).

Maltempo: Toscana, codice giallo per piogge e temporali Dalle ore 12 del 27 luglio
Si annuncia tempo perturbato su tutta la Toscana centrosettentrionale per domani, sabato 27 luglio, con piogge e temporali generalmente di breve durata ma localmente anche di forte intensità, con possibili colpi di vento e grandinate. Per questo la Sala operativa unica della protezione civile regionale ha emesso un codice giallo, con validità dalle ore 12. Le previsioni danno condizioni in peggioramento a partire dalle prime ore di domenica 28: considerato che i fenomeni temporaleschi potrebbero essere di forte intensità e di localizzazione incerta, si segnala che con la valutazione di domani, sabato 27 luglio, è possibile un innalzamento di livello del codice. (ANSA)

Notizia del: ven 26 lug, 2019

Condividi questo contenuto

Le ultime notizie

23-09-2019
Mentre erano a bordo di un treno ha picchiato la sua ragazza ....
23-09-2019
"Donne in vetrina? Lo voglio conoscere questo signore, mi sembra ....
23-09-2019
"Il primo passo da fare, in tale direzione, è lo stanziamento ....
©CGIL TOSCANA - progetto sviluppato con il CMS ISWEB« di ISWEB S.p.A. | Credits | Privacy CHI SIAMO ISCRIVITI
Italiano     English     Franšais     Deutsch     Espa˝ol     Russo
Questo Sito Utilizza cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione sul sito. Se vuoi saperne di pi¨ leggi la Cookies Policy Ok (Informativa Estesa)