Istruzione Appello alla politica: la crisi non ricada sulla scuola

I sindacati denunciano che a settembre saranno decine di migliaia i precari tra docenti e personale Ata. E chiedono al premier Conte di dare seguito al decreto legge concordato in aprile e approvato nel Consiglio dei ministri del 6 agosto
La politica è chiamata a un atto di responsabilità, evitando che le scuole inizino la loro attività a settembre in una situazione priva di prospettive rispetto all'assenza di personale stabile su decine di migliaia di cattedre e posti di personale Ata. Lo affermano Flc Cgil, Cisl Fsur, Uil Scuola, Rua, Snals Confsal, Gilda Unams.
"Per rispondere a tale emergenza - spiegano i sindacati - il confronto con il ministro dell'Istruzione, alla luce di quanto concordato nell'intesa di Palazzo Chigi del 24 aprile, ha portato alla definizione condivisa di un provvedimento d'urgenza per dare risposte alla scuola e al personale precario, destinato a crescere in maniera esponenziale in assenza di interventi normativi". Questo provvedimento, dopo aver avuto "il via libera per la sua definizione nel Consiglio dei ministri del 6 agosto scorso, è ora nel limbo del 'salvo intese', formula che lascia margini di modifiche, ma che di fatto riconosce tempi e modi di un opportuno intervento legislativo per dare prospettive positive al mondo della scuola".
I sindacati "sono ben consapevoli della fase estremamente delicata che il Paese sta vivendo per la sopraggiunta crisi di governo e il conseguente impegno cui le forze politiche sono chiamate per dar vita a un nuovo esecutivo, con tempi che si prospettano in ogni caso troppo lunghi per le urgenze della scuola". Invitano pertanto il presidente Conte "a dare seguito al decreto legge che rappresenta il primo atto di quell'accordo che egli ha direttamente sottoscritto con le organizzazioni e che contiene le risposte che la scuola reale richiede".
Per Flc Cgil, Cisl Fsur, Uil Scuola, Rua, Snals Confsal, Gilda Unams "i contenuti di quell'intesa conservano in ogni caso valenza strategica in materia di reclutamento e precariato, con l’obiettivo di contrastare la precarietà e dare giusto e legittimo riconoscimento all'esperienza di lavoro. Nel frattempo, rendere pienamente attuativo un provvedimento che andrà comunque al vaglio del dibattito parlamentare è senz'altro da ritenersi soluzione opportuna e doverosa nei confronti di chi attende il riconoscimento di diritti e una risposta concreta al mondo della scuola al quale ogni governo dovrebbe prestare la dovuta attenzione fino all'ultimo minuto del suo mandato". da rassegna.it

Notizia del: ven 23 ago, 2019