Maltempo estivo: riconosciuta lo stato di emergenza nazionale per provincia Siena e arezzo per ipioggie 27 luglio

Il Consiglio dei ministri ha riconosciuto lo stato di emergenza nazionale per l'evento meteorologico estremo che ha colpito il 27 luglio scorso le province di Arezzo e Siena. Ciò permette di estendere e rafforzare gli impegni già messi in atto dalla Regione fin dai primi giorni dopo il disastroso evento che ha colpito la zona. «Ci metteremo subito al lavoro - ha affermato il governatore Enrico Rossi - per arrivare quanto prima all'ordinanza del capo del dipartimento con la nostra intesa».
La Presidenza del Consiglio dei ministri non ha riconosciuto lo stato d'emergenza sugli altri territori segnalati dalla Regione, ossia Firenze, Grosseto e Lucca, "ma come Regione - ha affermato l'assessore Vittorio Bugli - oltre a quanto provveduto con la dichiarazione dello stato d'emergenza regionale, ci impegneremo a trovare una soluzione per far fronte alle necessità particolarmente dei privati e delle attività produttive che non possono aver risposta con le risorse di questa emergenza nazionale".
Per l'assessore Federica Fratoni "la dichiarazione, unita a quanto abbiamo già fatto con la delibera di di giunta dello scorso 5 agosto con cui avevamo individuato le aree colpite, 46 comuni nelle cinque province coinvolte, attivato un finanziamento di oltre un milione di euro per coprire parte dei costi degli interventi di emergenza degli enti locali, e un altro di oltre 800mila euro per finanziare gli interventi di riparazione delle arginature dei corsi d'acqua interessati, ci permette di affrontare con più serenità la ricostruzione dei territori così duramente colpiti".  da http://toscana24.ilsole24ore.com

Notizia del: sab 21 set, 2019