Lavoro: controlli in ditte Prato, 1 arresto e 11 denunciati Trovati operai a nero,9 clandestini, gestione rifiuti irregolare

Un gruppo multiforze organizzato dal Nucleo Investigativo dei Carabinieri Forestali di Prato ha controllato capannoni insieme a Asl e Ispettorato del Lavoro e con l'ausilio di due mediatori culturale di lingua cinese. Risultato, un titolare di ditta arrestato, 11 denunciati e 46.000 euro di sanzioni di vario tipo. Due le ditte tessili verificate nell'operazione interforze. Accertate numerose irregolarità in materia di diritto del lavoro, di permanenza sul suolo nazionale, di condizioni igieniche e destinazione d'uso dei locali e di gestione dei rifiuti. In particolare c'erano 12 lavoratori irregolari tra cui nove clandestini, oltre a condizioni igieniche inadeguate e gestione irregolare dei rifiuti prodotti dalle due aziende. In uno dei due capannoni è stata individuata anche un'area riorganizzata a dormitorio e cucina senza i requisiti. Il titolare di una ditta è stato arrestato e trasportato al carcere della Dogaia mentre l'altro è stato denunciato. Per i nove clandestini è scattata la procedura di accompagnamento, espulsione e segnalazione all'autorità giudiziaria. Le sanzioni amministrative per irregolarità in materia ambientale, sanitaria e del lavoro ammontano a oltre 46.000 euro. L'attività delle due ditte è stata sospesa fino all'avvenuto ripristino delle condizioni igieniche e d'uso dei locali.(ANSA).

Notizia del: sab 21 set, 2019

Condividi questo contenuto

Le ultime notizie

15-10-2019
Nuovo sciopero della fame per accendere i riflettori sulla situazione ....
15-10-2019
Stamani si è svolto un incontro richiesto dalle organizzazioni ....
15-10-2019
Il sistema integrato ciclovia dell'Arno-Sentiero della Bonifica ....
15-10-2019
Una app per formare i lavoratori e renderli consapevoli dei rischi ....
15-10-2019
Landini chiude l'ultimo appuntamento dell'iniziativa della Cgil. ....
©CGIL TOSCANA - progetto sviluppato con il CMS ISWEB« di ISWEB S.p.A. | Credits | Privacy CHI SIAMO ISCRIVITI
Italiano     English     Franšais     Deutsch     Espa˝ol     Russo
Questo Sito Utilizza cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione sul sito. Se vuoi saperne di pi¨ leggi la Cookies Policy Ok (Informativa Estesa)