Lavoratori del turismo, boom di vertenze. Domani presidio Filcams Cgil a Firenze in piazza Strozzi

Boom di pratiche aperte all’Ufficio vertenze del sindacato, cameriere d’albergo pagate 4 euro l’ora (e la stanza ne costa 500 a notte), lavoro grigio nei ristoranti e nei bar, stipendi e diritti a rischio per le esternalizzazioni in hotel e musei: ecco l’altra faccia del turismo a Firenze, quella dei lavoratori. Domani giovedì 17 ottobre in piazza Strozzi a Firenze (ore 10-12) presidio della Filcams Cgil (saranno presenti lavoratori e lavoratrici dei vari settori) per la campagna BackStage. “Redistribuire la ricchezza prodotta dal turismo anche ai lavoratori”
Che succede dietro le quinte del turismo a Firenze, l’industria che muove l’economia della città? Cameriere d’albergo pagate 4 euro l’ora (e la stanza ne costa 500 a notte), lavoro grigio nei ristoranti e nei bar, stipendi e diritti a rischio per le esternalizzazioni nei musei e negli hotel. I lavoratori di questo settore contribuiscono a creare la ricchezza del turismo ma senza beneficiarne: basta pensare che all’Ufficio Vertenze della Cgil fiorentina si aprono centinaia di pratiche l’anno, in questo settore. Per illustrare la situazione di criticità dei lavoratori del settore (attraverso storie, vertenze e i dati dell’Ufficio Vertenze) e per avanzare proposte a istituzioni e controparti datoriali per un turismo sostenibile per la città e gli addetti, domani giovedì 17 ottobre in piazza Strozzi a Firenze la Filcams Cgil di Firenze dalle 10 alle 12 farà un presidio (con musica e video proiettati, alla presenza di una cinquantina di lavoratori e lavoratrici dei vari settori del turismo e di Cristian Sesena della Filcams Cgil nazionale), all’interno della campagna nazionale BackStage dedicata ai lavoratori del turismo.

Notizia del: mer 16 ott, 2019

Condividi questo contenuto

Le ultime notizie

13-11-2019
C'è tempo dal 7 al 31 gennaio 2020 per inoltrare la domanda ....
13-11-2019
"Le richieste dei sindacati dei pensionati sono sacrosante, chiedono ....
13-11-2019
Reazioni e commenti in Toscana il giorno dopo le perquisizioni, ....
13-11-2019
I carabinieri forestali hanno effettuato un controllo su un taglio ....
©CGIL TOSCANA - progetto sviluppato con il CMS ISWEB« di ISWEB S.p.A. | Credits | Privacy CHI SIAMO ISCRIVITI
Italiano     English     Franšais     Deutsch     Espa˝ol     Russo
Questo Sito Utilizza cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione sul sito. Se vuoi saperne di pi¨ leggi la Cookies Policy Ok (Informativa Estesa)