4000 giornalisti minacciati dal 2006 ad oggi. 21/10 Firenze convegno "Informazione sotto scorta. Non lasciateci soli. Gi

Sono quasi 4.000 i giornalisti minacciati in Italia dal 2006 secondo i dati di Ossigeno per l'informazione, mentre la sezione “Giornalisti Minacciati” del sito di FNSI viene costantemente aggiornata con nuovi episodi: l'attacco alla libertà di stampa e ai suoi rappresentanti è un fenomeno che negli ultimi anni è cresciuto notevolmente.
Di questo si parlerà il 21 ottobre al convegno “Informazione sotto scorta. Non lasciateci soli. Giornalisti nel mirino”, organizzato da Fondazione dell'Ordine dei giornalisti della Toscana, con il patrocinio di Comune di Firenze, dell’Ordine Nazionale dei giornalisti, della Federazione nazionale della Stampa, dell’Associazione Stampa Toscana, di Cgil Cisl e Uil Toscana.
Al convegno parteciperanno David Ermini, vice presidente del CSM, Andrea Martella, sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri con delega all'Informazione e all'Editoria, Dario Nardella, sindaco di Firenze, Guido d'Ubaldo, segretario CNOG, Raffaele Lorusso, segretario generale Fnsi e Giuseppe Giulietti, presidente FNSI. Saranno inoltre presenti i giornalisti Sara Lucaroni, Federico Ruffo, Antonella Napoli, e Federico Gervasoni, tutti oggetto di minacce e/o aggressioni nel corso del loro lavoro.
L'appuntamento è a partire dalle ore 9 al Teatro della Compagnia, in via Cavour 50/r, a Firenze.

Notizia del: ven 18 ott, 2019