ASSEGNI SOCIALI: PER AVERLI NON PIU' NECESSARI I REQUISITI DI LAVORO E REDDITO RESTA QUELLO DECENNALE DI SOGGIORNO IN ITALIA

Assegni sociali Reso note le modifiche all'emendamento riguardante gli assegni sociali. Per quanto riguarda l'assegno sociale, salta il requisito del lavoro e del reddito per usufruire dell'assegno. Cosi' come era la norma sugli assegni stata scritta, avrebbe escluso dal beneficio migliaia di cittadini italiani, oltre agli extracomunitari. Nella nuova formulazione, dal prima gennaio 2009 percepiranno l'assegno gli aventi diritto a condizione che abbiano soggiornato nel territorio italiano per almeno dieci anni. Il testo approvato dalla Camera prevedeva, oltre a questa condizione, anche quella di aver lavorato legalmente per almeno dieci anni in Italia percependo un reddito almeno pari all'importo dell'assegno sociale.

Notizia del: mer 30 lug, 2008