ATAF: SINDACATI;FARE PASSO DECISO SU AZIENDA UNICA MOBILITA' AUTISTI FAVOREVOLI A CORSI PER GUIDARE IL TRAM
Fare un passo deciso e convinto verso la creazione di un'azienda unica per la mobilità nell'area metrolopolitana fiorentina. E' la richiesta avanzata oggi dai sindacalisti di Ataf Andrea Viciani (Filt-Cgil), Fabiano Casini (Fit-Cisl) e Costanza Mannucci (Ugl). I sindacati sono intervenuti oggi per illustrare l'andamento delle richieste di adesione degli autisti Ataf ai corsi di formazione per poter guidare la tramvia. "Nei giorni scorsi - hanno spiegato - abbiamo letto che gli autisti Ataf non vogliono guidare la tramvia. Al contrario le rischieste per parteciapre ai corsi di formazione, a pochi giorni dal loro lancio, stanno andando molto bene e sono già una settantina gli autisti interessati". "Le iscrizioni ai corsi - hanno aggiunto - termineranno a fine settembre per allora contiamo di avere un centinaio di richieste mentre prevediamo di vedere circolare i convogli della linea 1 già a partire dalla prossima primavera, anche se saranno vuoti per i necessari collaudi, prima della partenza vera e propria del servizio dall'autunno 2009". In quest'ottica i rappresentati dei sindacati hanno auspicato di poter arrivare alla creazione dell'azienda unica della mobilità Gest "in cui confluiranno anche gli autisti Ataf e ci auguriamo che quanti si metteranno alla guida della tramvia godano dello stesso trattamento salariale e degli stessi diritti che oggi hanno in Ataf così come previsto anche da alcune norme regionali in materia". ansa
Notizia del: mer 30 lug, 2008