CAMERA APPROVA RATIFICA TRATTATO LISBONA ALL'UNANIMITA' LA SODDISFAZIONE DI NAPOLITANO

La Camera ha approvato all'unanimita' la ratifica del Trattato di Lisbona. Il sì è stato salutato dall'applauso dell'Aula.

Il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, appreso il risultato del voto della Camera che conclude l'iter parlamentare della legge di ratifica del Trattato di Lisbona, ha rilasciato la seguente dichiarazione: "L'approvazione unanime della legge di ratifica del Trattato di Lisbona rappresenta un titolo d'onore per il Parlamento italiano e un fattore di rinnovato prestigio per il ruolo europeo del nostro paese. Ho sempre pensato che la scelta europeista compiuta piu' di cinquant'anni fa grazie alla lungimiranza politica di uomini come Alcide De Gasperi e alla passione profetica di uomini come Altiero Spinelli, non potesse conoscere contrapposizioni di parte dopo essersi consolidata nel corso di decenni fino a registrare una sempre piu' larga condivisione tra le forze politiche, sociali e culturali".

Leggi i documenti del Trattato di Lisbona sul sito del Consiglio dell'Unione Europea

Leggi l'articolo Trattato di Lisbona: nuovo poteri ai cittadini sul sito del Parlamento Europeo

Notizia del: gio 31 lug, 2008