ISTAT: NEL 2007 DIMINUISCE SPESA REALE FAMIGLIE LA PRIMA VOLTA DAL 2002

Nel 2007, in termini reali, la spesa delle famiglie italiane e' diminuite, con una flessione che non si registrava da 5 anni. E' quanto emerge dal rapporto Istat: ''I consumi delle famiglie 2007''.
In tutto il Paese, soprattutto nel Sud, le famiglie stanno attuando delle rigide strategie di contenimento e le uniche voci di spesa che crescono e' perche' sono cresciuti i prezzi. L'anno scorso, la spesa media mensile per famiglia e' stata pari, in valori correnti, a 2.480 euro, 19 euro in piu' rispetto al 2006 (+0,8%) in termini nominali. La variazione, che incorpora sia la dinamica inflazionistica sia la crescita del valore del fitto figurativo, mette in evidenza come ad un aumento della spesa media mensile per consumi in termini nominali corrisponda una flessione in termini reali.

Notizia del: mar 08 lug, 2008