P.A.: LUNEDI' ASSEMBLEE DI PROTESTA LAVORATORI AUTONOMIE LOCALI
Lunedi' 29 settembre, nell'ambito della vertenza contrattuale promossa da Cisl Funzione Pubblica - FP Cgil - Uil FPL - Uil PA, in tutti i comparti del pubblico impiego si svolgeranno assemblee di protesta dei lavoratori delle Autonomie Locali presso tutti i Comuni italiani capoluogo di provincia, per incontrare i sindaci e sollecitare il Governo e l'Anci a risolvere la vertenza.
''Come si sa - si legge nella nota dei sindacati - la manovra finanziaria in discussione non stanzia risorse sufficienti a rinnovare i contratti collettivi per il biennio 2008/2009; in piu' comporta un prelievo direttamente dalla busta paga, da gennaio 2009, che va dagli 80 ai 250 euro mensili''.
I sindacati quindi chiedono: Restituzione alla contrattazione della cifra sottratta ai fondi di Ente e Amministrazione, pari a 1,7 mld di euro; lo stanziamento in Finanziaria di risorse sufficienti a rinnovare i CCNL ribadendo l'intangibilita' del contratto nazionale su due livelli; la stipula di un accordo sul nuovo modello contrattuale.
Notizia del: ven 26 set, 2008