COMMERCIO: CAMPAGNA CGIL PER INFORMARE LAVORATORI SU DIRITTI
Una campagna di informazione dedicata ai lavoratori del commercio e del turismo del centro storico di Firenze per informarli al meglio dei loro diritti e delle opportunità che essi hanno, primo fra tutti la previdenza complementare e l'assistenza sanitaria integrativa. E' quella avviata dalla Filcams Cgil di Firenze e presentata oggi dal segretario fiorentino Carla Bonora. Il sindacato ha organizzato oggi un gazebo nella centrale piazza della Repubblica mentre nelle prossime sere è prevista una serata alla discoteca Yab dedicata all'informazione per i lavoratori. A Firenze e provincia, è stato spiegato, il settore del commercio e turismo conta tra i 60 e i 70 mila addetti. "Ripartiamo dal centro di Firenze - ha detto Bonora - per parlare del tema dei diritti. Come Filcams vogliamo informare i lavoratori sui diritti che essi hanno e che spesso neanche conoscono come ad esempio la sanità integrativa che è prevista dai contratti nazionali ma che molti non sanno di poter esigere. Vogliamo anche dare un'informazione più precisa rispetto al mancato rinnovo del contratto nazionale. Contratto che noi come Cgil, a differenza degli altri sindacati, non abbiamo firmato perché va a cancellare diritti acquisiti e costringerà i lavoratori, se chiamati, a lavorare tutte le domeniche dell'annno". (ANSA).
Notizia del: mar 30 set, 2008