SIENA:BAYER, ADESIONE TOTALE A SCIOPERO DI DUE GIORNI PER EVITARE LA CHIUSURA
Presidio riuscito, stamani, per i lavoratori della Bayer Biologicals di Siena: le due giornate di 8 ore di sciopero indette per ieri e oggi hanno registrato la pressoché totale adesione dei dipendenti. “Oltre 50 dipendenti – afferma in una nota la Cgil locale – hanno manifestato davanti ai cancelli dello stabilimento di Rosia per sottolineare, ancora una volta, i problemi occupazionali in conseguenza della decisione di chiudere lo stabilimento di Rosia nel giugno 2009”. Lavoratori e sindacati chiedono da tempo “un accordo che garantisca occupazione alternativa nel territorio a tutti i lavoratori Bayer che rimarranno disoccupati fra pochi mesi, dato che dopo un anno solo otto sono stati ricollocati sul territorio e che per gli altri (circa 70) a oggi non c’è alcuna prospettiva”. Inoltre, “è già stata rinnovata più volte all’azienda, ancora senza esito positivo, la richiesta di aprire un confronto sull’attivazione di ammortizzatori sociali e sulla possibilità di erogare incentivi che agevolino la ricollocazione di tutti i lavoratori.
“La Bayer sta tenendo verso i lavoratori un comportamento immorale – ha commentato il segretario generale della Cgil di Siena Claudio Vigni: “In più di un anno l’azienda non è stata in grado di fornire nessuna risposta capace di dare una speranza a 70 famiglie, segno di un’assenza di volontà e di un atteggiamento di rapina verso il territorio che deve essere contrastato con forza da tutta la collettività”. Ha aggiunto Michele Rosi, delegato Bayer: “Vogliamo ringraziare tutte le istituzioni e i partiti politici che sono intervenuti. E soprattutto i lavoratori di altre aziende che ci hanno dimostrato la loro solidarietà, come quelli della Novartis, della Rcr (ex Calp), della Florence, della Asl7 e del Monte dei Paschi”.

Notizia del: mer 01 ott, 2008

Condividi questo contenuto

Le ultime notizie

20-08-2019
Si conclude in Senato l'anno 'bellissimo'. E Salvini rilancia (di ....
20-08-2019
Sting e sua moglie Trudie saranno cittadini onorari di Figline ....
20-08-2019
Lasciare Confindustria, non significa automaticamente disdettare ....
20-08-2019
L'allarme di Sinopoli (Flc) a RadioArticolo1: "Il percorso di ....
19-08-2019
Il Tribunale di Milano rinvia in Lussemburgo la disciplina dei ....
©CGIL TOSCANA - progetto sviluppato con il CMS ISWEB« di ISWEB S.p.A. | Credits | Privacy CHI SIAMO ISCRIVITI
Italiano     English     Franšais     Deutsch     Espa˝ol     Russo
Questo Sito Utilizza cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione sul sito. Se vuoi saperne di pi¨ leggi la Cookies Policy Ok (Informativa Estesa)