SCUOLA: IN TOSCANA SIT-IN SINDACATI CONTRO FIDUCIA A DECRETO
(ANSA) - FIRENZE, 7 OTT - Sit-in in sette capoluoghi di provincia toscani sono stati organizzati dai sindacati Flc Cgil, Cisl Scuola, Uil Scuola e Snals, per protestare contro la scelta del Governo di porre la fiducia al decreto del ministro Mariastella Gelmini sulla scuola. A Firenze, stamani i manifestanti si sono ritrovati davanti alla prefettura. Il sit-in fiorentino, spiegano i sindacati, è iniziato intorno alle 12.30, con una ventina di persone. Altri insegnati e genitori, aggiungono i sindacati, si sono aggiunti durante le due ore della manifestazione. Una delegazione ha consegnato un documento alla segreteria del prefetto Andrea De Martino, in cui venivano riassunti i motivi della protesta. In una nota, i sindacati spiegano che "nel Paese e nelle scuole si è aperta una forte e critica discussione in merito alla scelta di reintrodurre il maestro unico: giudichiamo vergognoso che il Parlamento non raccolga questa istanza e scelga di oscurare ogni discussione con il voto di fiducia". Solo nelle province di Pistoia, Livorno e Grosseto oggi non ci sono state manifestazioni. Per il 13 ottobre, i sindacati hanno organizzato una fiaccolata a Firenze "in difesa della scuola pubblica". (ANSA).
Notizia del: mar 07 ott, 2008