Pa: Fp Cgil, 22 maggio iniziativa su Comuni e rinnovo contratto A Roma con Sorrentino, Martini, Rughetti, e Gasparrini

‘Comuni: Nuovi Servizi e Contratto nazionale’. Questo il tema dell’incontro promosso dalla Funzione Pubblica Cgil Nazionale in programma il prossimo lunedì 22 maggio a Roma, a partire dalle ore 9.30 in corso d’Italia 25, presso la sede della Cgil Nazionale, per fornire un quadro della situazione in cui versano i Comuni, dal tema dei servizi offerti ai cittadini al rinnovo del contratto nazionale. Dopo la relazione introduttiva del segretario nazionale della Fp Cgil, Federico Bozzanca, la giornata si strutturerà in due parti. Una prima parte in cui si porrà l’attenzione su cinque focus group che avranno come tema: ‘Polizia locale, Integrazione percorso educativo zero sei anni, Servizi tecnici e nuovo codice degli appalti, Servizi sociali e nuove esclusioni, Decentramento e municipalità’. La seconda parte della giornata – attraverso una tavola rotonda in programma alle 15 – rappresenterà un momento di dibattito e confronto con le istituzioni e la politica sulle questioni della riforma Madia e del rinnovo dei contratti pubblici. Interverranno il sottosegretario alla Pubblica amministrazione, Angelo Rughetti; il presidente dell’Aran, Sergio Gasparrini; un rappresentante dell’Anci; la segretaria generale della Fp Cgil, Serena Sorrentino. Le conclusioni della giornata saranno affidate al segretario confederale della Cgil, Franco Martini.

Di seguito il programma completo dell’incontro Comuni: Nuovi servizi e Contratto nazionale Roma, 22 Maggio 2017 – Corso d’Italia, 25 Ore 9.30

Relazione introduttiva di Federico Bozzanca – Segretario Nazionale Fp Cgil

Ore 10.00 Focus group: Polizia locale – Integrazione percorso educativo 0-6 – Servizi tecnici e nuovo codice appalti – Servizi sociali e nuove esclusioni – Decentramento e municipalità

Ore 14.00 Relazioni focus group