Editoria: 140 anni Il Tirreno, esce magazine storico In cento pagine più importanti notizie della vita del quotidiano

Un magazine di 100 pagine per celebrare i 140 anni de Il Tirreno sarà in edicola domani, 20 maggio, con il quotidiano livornese. Il Tirreno, fondato a Livorno nel 1877 con il nome di Telegrafo, era andato in edicola il 29 aprile, giorno del suo 'compleanno', con un numero speciale. Adesso il magazine ripercorre la storia della testata e i principali avvenimenti dal 1877 a oggi visti attraverso gli articoli e i commenti dei giornalisti del Telegrafo-Tirreno. Momenti di storia italiana e mondiale, oltre che delle città della Toscana, rivissuti nella riproduzione delle prime pagine dell'epoca. Il primo direttore fu Giuseppe Bandi, un ufficiale garibaldino che deposta la sciabola impugnò con valore la penna. "Chi non ha memoria del passato - scrive nell'introduzione al magazine l'attuale direttore Luigi Vicinanza - affronta sgomento e spaesato il tumultuoso presente". Nel corso del 2017 sono previste ulteriori iniziative per celebrare i 140 anni de Il Tirreno.(ANSA).

Notizia del: ven 19 mag, 2017