Convegno "La rivoluzione digitale: le trasformazioni della società nell'era 4.0", domani 13/10 a Livorno

"La rivoluzione digitale: le trasformazioni della società nell'era 4.0", 13 Ottobre nell'Auditorium dell'Istituto Mascagni a Livorno, è il titolo del convegno promosso dalla CGIL per conoscere e analizzare le future prospettive dell'occupazione.
L'idea che sta alla base dell'organizzazione del convegno dell'iniziativa è quella di allargare la conoscenza dei dirigenti sindacali, delegati, lavoratori e cittadini nei vari campi che la cosidetta evoluzione 4.0 tocca e che riguardano la vita di tutti noi.
Lo sguardo è ovviamente rivolto ai temi della produzione e dei risvolti che la digitalizzazione dei processi produttivi ha sul lavoro e sui lavoratori. La decisione è stata quindi quella di organizzare iniziative di carattere seminariale con l'intento di dare, come prima cosa, la parola al "sapere", facendo quindi intervenire professori universitari, esperti, professionisti, cercando così di apprendere per poi elaborare proposte da calare nelle realtà territoriali che rappresentiamo.
La prima iniziativa "La rivoluzione digitale: le trasformazioni della società nell'era 4.0", vedrà intervenire esperti di economia, industria, sanità, welfare, logistica e infrastrutture, che forniranno il proprio contributo scientifico sui temi specifici e che permetteranno di avere spaccati chiari di quello che sarà il mondo del lavoro nei prossimi anni.
Le necessità di saper intercettare i nuovi modelli di sviluppo digitale per poter governare il cambiamento dei modelli di produzione e poter così svolgere al meglio la rappresentanza dei lavoratori è da sempre uno dei cardini dell'azione della CGIL.
La Segreteria della Cgil di Livorno intende anche aprire uno spazio di discussione, dapprima usando gli strumenti messi a disposizone dai social network, per aprire un dibattito in Città, su come sarà possibile calare sul territorio gli elementi di innovazione di cui discuteremo nelle iniziative seminariali. Sarà dunque possibile registrarsi, tramite il proprio indirizzo mail, formulare proposte e dare il proprio contributo alla discussione.
Successivamente la Cgil di Livorno organizzerà altre giornate di discussione per singolo tema, nelle quali verrano messe a confronto le proposte elaborate dagli organismi dirigenti dell'Organizzazione con le istituzioni, le forze politiche e sociali che vorranno con noi dibattere per permettere alla Città di Livorno di avere finalmente un orizzonte da seguire verso la ripresa oocupazione e salariale.
La giornata seminariale si terrà presso l'auditorium "Oratorio" dell'Istituto Musicale Mascagni di via Galilei a Livorno a partire dalle ore 10.00 e vorremo comunicare, anche tramite la scelta di luoghi di discussione, la necessità di allargare alla Città la disponibilità di conoscere la grande capacità di analisi e di concretezza nell'azione costruttiva che la CGIL è capace di esprimere con la volontà di mettere a disposizione delle isituzioni e dei cittadini questo importante patrimonio di sapere.
SEGRETERIA CGIL LIVORNO

IL PROGRAMMA

Moderazione: Simone Angella Segreteria CGIL Livorno

h 10.00 – Apertura Lavori : Fabrizio Zannotti – Segretario Generale Cgil Livorno

h 10.20 – Introduzione : Alessio Gramolati- Responsabile coord. politiche industriali CGIL

h 10.40 Interventi di esperti (a seguire domande e dibattito) :

Dott. Luca Beltrametti – Direttore dipartimento Economia Università di Genova:
La digitalizzazione dell’economia e le possibili implicazioni sul mondo del lavoro

Dott: Alfredo Martini -Amministratore Delegato “Strategie”: Governare la rigenerazione urbana e territoriale, nuovi approcci metodologici

Dott.ssa Elena Como – Agenzia Lama : Digital health trends : verso un welfare 4.0

Dott. Marco Tognetti – Università Isia Firenze : La logistica al tempo di cyborg e robot

h 13.00 -Conclusioni – Mirko Lami- Segreteria Cgil Toscana

Notizia del: gio 12 ott, 2017

Condividi questo contenuto

Le ultime notizie

16-12-2017
Carige chiude, dopo due giorni di trattative, l'accordo con i ....
16-12-2017
Sciopero Ataf (Firenze), adesione importante. Lulurgas (Filt ....
16-12-2017
Braccini, “il settore del gioco rappresenta la terza industria ....
16-12-2017
Quattro minorenni lucchesi sono stati fermati stamani dalla polfer ....
©CGIL TOSCANA - progetto sviluppato con il CMS ISWEB« di Internet Soluzioni Srl | Credits | Privacy CHI SIAMO ISCRIVITI
Italiano     English     Franšais     Deutsch     Espa˝ol     Russo