Ius Soli: Camusso a margine del convegno alla Crusca, siamo preoccupati, il tema va affrontato.

"Vediamo con preoccupazione il fatto che si annunci una possibilità, che però ancora non si concretizza: crediamo che sia un elemento di civiltà affrontare l'argomento e dargli soluzione". Lo ha affermato Susanna Camusso, segretaria generale della Cgil, interpellata sull'ipotizzato accantonamento del tema dello Ius Soli dal dibattito parlamentare. "Abbiamo detto - ha proseguito Camusso, a margine di un convegno sull'educazione linguistica democratica a Firenze - con molta coerenza e costanza, anche perché siamo fra i promotori dell'iniziativa per la cittadinanza e per lo Ius Soli, che quello era un impegno che era stato assunto, che nella legislazione dovrebbe essere attuato".(ANSA).

Lingua: educazione democratica, convegno alla Crusca
La conoscenza della lingua è "presidio democratico irrinunciabile", e dunque è "urgente e carico di significati politici e culturali un rinnovato impegno per fare della educazione degli adulti una battaglia fondamentale di tutte le forze democratiche". Lo afferma il documento della Fondazione Giuseppe Di Vittorio e dell'Associazione Proteo Fare-Sapere, presentato oggi in un convegno all'Accademia della Crusca, dedicato proprio al tema dell'educazione linguistica democratica. "Oggi questa battaglia - si legge nel documento, firmato anche dalla leader della Cgil Susanna Camusso, presente al convegno - si impone anche per contrastare i rischi regressivi sul versante dell'accoglienza e della integrazione degli immigrati. Una buona conoscenza della lingua è condizione essenziale per capire la realtà in cui si è immersi e comprendere gli altri, per conoscere usi, costumi, norme, per accedere a percorsi di inserimento scolastico e lavorativo. E' anche una condizione essenziale per evitare di riprodurre comunità omogenee, separate dal contesto generale".(ANSA).

Notizia del: mer 06 dic, 2017