Università: Firenze, immatricolazioni in crescita, +6%

All'Università di Firenze immatricolazioni in crescita, con 9530 nuovi iscritti per il 2017-18, un +6% rispetto all'anno precedente. A fornire il dato, durante il discorso di inaugurazione del nuovo anno accademico, è stato il rettore Luigi Dei. "Il nostro obiettivo formativo - ha poi spiegato il rettore - si può riassumere in due parole: accrescere la qualità media dei giovani laureati e valorizzare al massimo l'eccellenza dei talenti". A tale scopo, ha aggiunto, risponde anche la nascita di una nuova struttura, l'Istituto universitario di studi superiori dell'Ateneo fiorentino, che all'interno di Unifi dovrà coordinare e potenziare, anche in un'ottica internazionale, dottorati e scuole di specializzazione. L'investimento sui giovani è stato realizzato nel 2017 anche attraverso 78 concorsi per ricercatori a tempo determinato, risorsa indispensabile per la qualità della ricerca. Dei ha anche chiesto al governo investimenti importanti e una drastica semplificazione delle procedure burocratiche: "Non possiamo propugnare l'obiettivo dell'incremento del numero di laureati e contemporaneamente essere costretti al numero programmato - ha detto - a causa della carenza di risorse umane e infrastrutturali". Dei ha anche difeso il ruolo e lo stato di salute dell'Università: "Può anche avere patologie e morbi da debellare, ma ha un corpo fondamentalmente sano, costituito da migliaia di persone oneste che lavorano per la crescita dei giovani, della società e della cultura". (ANSA).

Notizia del: gio 07 dic, 2017