Lavoro: Garanzia Giovani, in Toscana oltre 55mila avviamenti

Oltre 55mila giovani toscani si sono inseriti nel mercato del lavoro negli ultimi quattro anni grazie al progetto Garanzia Giovani: il dato è stato reso noto oggi a Firenze in occasione dell'incontro "Futuro in garanzia" organizzato dalla Regione. Nel quadriennio 2014-17 alla Toscana sono stati assegnati 65 milioni di euro, quota che al 31 dicembre 2017 risulta quasi integralmente impegnata: si sono registrati al programma 110mila giovani, e di questi circa 70mila sono stati presi in carico dai Centri per l'impiego. Fra loro, oltre 55mila secondo la Regione sono riusciti ad accedere al mondo del lavoro: con un tirocinio (42,3%), o anche con contratti di apprendistato (32,6%), con contratti a tempo determinato (13,4%) o indeterminato (11,7%). Nel 2018 terminerà la prima fase del programma in parallelo all'avvio del secondo periodo di programmazione (2018-20): alla Toscana arriveranno 29,5 mln, e i nuovi bandi partiranno ad aprile. In Toscana il tasso dei giovani Neet è diminuito nel biennio 2014-16 dal 20,1% al 18%, e sempre di circa due punti è sceso il tasso di giovani che abbandonano prematuramente i percorsi di istruzione e formazione professionale (dal 13,8% al 11,5%).(ANSA).

Notizia del: ven 09 mar, 2018