Domani 14/06 in forma privata, alle ore 10.00, i funerali di Duccio Dini. Alle 21 fiaccolata organizzata dagli amici.

Si svolgeranno domani giovedì 14 giugno, alle ore 10.00, nella chiesa di Santa Maria a Cintoia a Firenze, i funerali di Duccio Dini, il 29enne travolto e ucciso da un’auto a Firenze, mentre era fermo a un semaforo sul suo scooter, al termine di un folle inseguimento messo in piedi per ‘vendetta’ contro un loro congiunto da alcuni nomadi.
La famiglia di Duccio spiega che i funerali “si svolgeranno in forma strettamente privata: telecamere e fotografi non saranno ammessi all’interno della chiesa”. Un modo questo con il quale la stessa famiglia vuole anche “evitare ogni forma di strumentalizzazione”.
Per lo stesso giorno, alle 21.00, gli amici hanno organizzato una fiaccolata, “che sarà silenziosa e senza alcun simbolo o slogan”. Partirà dalla sede del Quartiere 4, a Villa Vogel, e si fermerà sotto l’abitazione di Duccio: “Un modo per ricordarlo nella sua semplicità e onestà”. “Sarà una fiaccolata silenziosa, senza simboli di alcun genere, solo con uno striscione in suo ricordo, uniti e determinati come fiorentini per ribadire che cose del genere non devono accadere mai più”.
La famiglia ha dato il consenso alla donazione degli organi. Secondo quanto appreso, all’espianto parteciperà anche un medico legale incaricato dalla procura di Firenze.
Previsto per la giornata di oggi, in carcere, davanti al gip Angelo Pezzuti, l’udienza di convalida e l’interrogatorio di garanzia per due nomadi arrestati a Firenze per la morte di Duccio.

La Fiom Cgil di Firenze aderisce alla fiaccolata per Duccio che partirà domani alle 21 dal parco di Villa Vogel.
#restiamoumani ''Ci sentiamo vicini alla famiglia e chiediamo che sul grave accaduto sia fatta giustizia.
Giustizia, non vendetta, perché contro chi delinque chiediamo il rispetto delle regole.
Giustizia, non violenza razzista, perché Firenze civile e democratica non strumentalizzerà la morte di Duccio per segregare o perseguire etnia alcuna, ma chiederà la certezza della pena per le persone che saranno riconosciute colpevoli e per fare in modo che non accada più.
Sua madre e suo padre, nel dolore, hanno compiuto un gesto di altruismo decidendo di donare gli organi.
Prendiamo esempio da loro''
. Daniele Calosi

Inseguimento Firenze: annullata fiaccolata piazza del Grano Lo stop dopo l'annuncio di un'iniziativa analoga per domani
Annullata la fiaccolata che era stata organizzata per questa sera in piazza del Grano, nel centro di Firenze, in memoria di Duccio Dini, il 29enne morto dopo essere stato travolto domenica scorsa durante un inseguimento tra alcune auto. "Avendo saputo che la stessa fiaccolata era stata organizzata per domani - spiegano i cittadini organizzatori su facebook - nel quartiere dell'Isolotto dagli amici più stretti di Duccio, abbiamo ritenuto di unire le forze e dare voce a una sola manifestazione unitaria". (ANSA).

Notizia del: mer 13 giu, 2018

Condividi questo contenuto

Le ultime notizie

16-08-2018
Una scossa di terremoto è avvenuta alle 20:19 in Molise, ....
14-08-2018
"Sgomenta per quanto accaduto a Genova voglio manifestare il ....
14-08-2018
Cresciute nel 2017 le esportazioni della Toscana, un trend proseguito ....
16-08-2018
Il punto sulla situazione  alle ore 21 del 16.08.2018 PREFETTURA, ....
©CGIL TOSCANA - progetto sviluppato con il CMS ISWEB« di ISWEB S.p.A. | Credits | Privacy CHI SIAMO ISCRIVITI
Italiano     English     Franšais     Deutsch     Espa˝ol     Russo