Porti: Regione Toscana, ok ampliamento canale Navicelli Pisa Approvato schema convenzione con ministero e Comune

La Regione Toscana ha approvato lo schema di convenzione con ministero delle Infrastrutture e Comune di Pisa per ampliare il canale dei Navicelli, e consentire il passaggio di grandi imbarcazioni tra la Darsena pisana e il porto di Livorno. Il costo dell'intervento è di 12,25 milioni di euro, di cui 6,25 mln a carico dei privati e 6 mln di fondi Ue. "Intendiamo garantire che i nuovi yacht che vengono costruiti nell'area pisana possano accedere al mare con maggiore facilità", ha detto in un briefing con la stampa il presidente della Regione, Enrico Rossi, annunciando che "nei prossimi giorni ci incontreremo con la Provincia e con i responsabili di Camp Darby per studiare le migliori modalità per bypassare la Darsena pisana e accedere al mare attraverso il Canale scolmatore, cogliendo anche l'obiettivo di far defluire meglio le acque in caso di necessità". L'opera, sostiene la Regione, dovrà essere completata entro il 2021; entro il 2018 dovranno essere completate le progettazioni preliminare e definitiva, mentre per il 2019 dovranno essere portate a termine progettazione esecutiva e gara per l'affidamento dei lavori, il cui avvio è previsto nel 2020.(ANSA).

Notizia del: mer 13 giu, 2018