Lavoro:Panificio Toscano,presidio davanti punto vendita Coop A Prato; Sì Cobas, 'controlli regolari? Erano annunciati'

I controlli di Unicoop a Panificio Toscano che avrebbero rilevato l'assenza di irregolarità, "erano stati preannunciati, e in quella data sono stati lasciati a casa tutti i dipendenti iscritti al sindacato o sono stati fatti lavorare solo quelli che non parlano italiano". E' quanto afferma Sì Cobas, che oggi pomeriggio ha organizzato una manifestazione dei dipendenti della cooperativa Giano, che lavora in appalto nel panificio che serve la grande distribuzione, davanti al supermercato Coop di via Valentini a Prato. La manifestazione è stata organizzata dopo quella di lunedì scorso davanti alla sede di Unicoop Firenze, indetta dal sindacato di base per protestare contro il fermo di alcuni lavoratori in picchetto a Prato da parte della polizia, e si inserisce nella vertenza dei lavoratori della cooperativa. Sì Cobas ha annunciato nuove manifestazioni davanti ai negozi Coop di tutta la Toscana e nuovi scioperi. "Unicoop non può negare quello che è sotto gli occhi di tutti - ha affermato il delegato Sì Cobas Luca Toscano -: non c'è bisogno di fare un'ispezione per vedere che a Panificio Toscano si applica il contratto multiservizi; che tutti i lavoratori, anche con 15 anni di anzianità, sono inquadrati come operai appena entrati. E, infine, che, in base a quanto descritto dai contratti, non c'è nessuno che coordini il lavoro, o che sia capace di fare un impasto o di gestire un forno".(ANSA).

Notizia del: gio 09 ago, 2018