Carceri: Uil-Pa Toscana, aprire inchiesta su quello Gorgona

"Gorgona dista solo 37 km da Livorno ma quello che abbiamo accertato come sindacato sull'isola è scandaloso rispetto al mantenimento di un istituto penitenziario che accoglie esseri umani", e "abbiamo inviato la nostra denuncia alle autorità preposte, compreso il sindaco di Livorno Nogarin, affinché si apra un'inchiesta sull'isola". Così il segretario generale toscano della Uil-Pa, sindacato di polizia penitenziaria, Eleuterio Grieco. "La prima sensazione non appena il piede poggia sul molo dell'isola è quella di osservare come un angolo di paradiso può essere vittima di un intersecarsi d'interessi, che tutto si prefiggono tranne che corroborare il benessere del personale e dei pochi abitanti". Il sindacato ricorda "l'indisponibilità di acqua potabile comunale, il riscaldamento, e la mancanza di collegamenti sufficienti con la terra ferma" perché "su otto barche della polizia penitenziaria solo una è funzionante, e sono tutte datate, in termini d'immatricolazione, 1987". Per Grieco, "non meno grave, è l'impatto ambientale dovuto all'utilizzo massiccio dei generatori di energia elettrica alimentati a gasolio" e "l'edilizia alteratasi nel tempo senza un piano logico urbanistico". Capitolo a parte, secondo la Uil-Pa "la gestione degli alloggi demaniali, un vero rebus di legittimità e di responsabilità con un esercizio oscuro. a tratti misterioso e sfuggente alle regole di gestione, un vero disordine dove poi a beneficiarne sono in pochi". Per Grieco, "l'amministrazione penitenziaria in questi anni ha continuato a spendere male i soldi pubblici con azioni disorganiche senza avere un progetto", ora "sembrerebbe voler fare un albergo e un ristorante sull'isola con annessa scuola alberghiera, ovviamente abbiamo visto i locali e nulla rispetta le normative".(ANSA).

Notizia del: gio 09 ago, 2018