Appalti acquedotto del Fiora 'pilotati', 14 indagati a Grosseto

Presunti appalti dell'Acquedotto del Fiora 'pilotati': è questa in sintesi l'accusa che stamani ha portato, su ordine della procura grossetana, a perquisizioni nella sede a Grosseto dell'azienda che gestisce il servizio idrico, società a partecipazione pubblica, e in altre ditte. Notificati contestualmente 14 avvisi di garanzia per corruzione per atto contrario ai doveri d'ufficio, corruzione di persona incaricata di pubblico servizio e turbata libertà degli incanti. Tra le altre ipotesi di reato su cui indaga la procura ci sono il falso ideologico e la truffa ai danni dello Stato. In totale sono 4 le società coinvolte. L'inchiesta, denominata 'Black Water', è condotta dalla polizia stradale e da quella municipale. Ad eseguire le perquisizioni anche la guardia di finanza. "Allo stato dell'indagine - spiega una nota diffusa dalla procuratore di Grosseto Raffaella Capasso - è emerso che gli indagati, in concorso tra loro, avrebbero pilotato gare di appalto della società a partecipazione pubblica Acquedotto del Fiora affinchè le gare venissero aggiudicate alle società Newlisi spa (Milano), Ecospurghi Amiata (Siena), Ecospurgo di Emanuele Casprini (Siena), Fratelli Marconi (Grosseto) e Autospurgo Labianca (Grosseto)". (ANSA).

Notizia del: gio 11 ott, 2018