Turismo: Toscana al top per arrivi e fatturato agriturismi Report del centro studi Confagricoltura su dati 2017

Con quasi 890mila arrivi l'anno, pari al 27% del totale, la Toscana è prima in Italia per le vacanze in agriturismo. Lo dice il report del centro studi di Confagricoltura che ha analizzato i dati del 2017. Le presenze hanno sfiorato i 4 milioni, pari al 31% del totale. La Toscana risulta prima in classifica anche per quanto riguarda l'accoglienza, grazie ai 62.700 posti letto offerti (pari al 24,8%), e il fatturato del settore, pari a 138 milioni sul totale nazionale di 544 milioni. Una "tendenza - ha commentato la presidente di Agriturist Toscana, Laura Cresti - confermata anche nel 2018 dai nostri operatori". Secondo lo studio, inoltre, gli stranieri pesano il 67% sulle presenze totali e il 54% sugli arrivi: in questo caso la Toscana si guadagna il secondo posto per incidenza degli stranieri dopo la provincia autonoma di Bolzano. "Gli stranieri - ha detto Cresti - sono ancora i turisti che maggiormente apprezzano la permanenza negli agriturismi toscani pernottando più a lungo nelle strutture rispetto agli italiani". La presidente ha aggiunto che "la concorrenza tra strutture è sempre più forte", per questo la Toscana deve "innovarsi e proporre sempre servizi nuovi".(ANSA).

Notizia del: gio 10 gen, 2019