Guasto a cavo sottomarino Terna. Isola Elba senza corrente, blackout totale di quasi due ore

I tecnici della società riattivano le utenze usando un cavo di servizio
Un guasto al cavo sottomarino con il quale Terna porta l'energia elettrica all'Elba ha lasciato al buio gran parte delle utenze dell'isola. I tecnici della società si sono messi all'opera per risolvere il problema utilizzando di cavi di E-Distribuzione, la società del Gruppo Enel che gestisce la rete elettrica di media e bassa tensione.
Continua invece, ma senza ulteriori disagi per famiglie e aziende dell'isola, il lavoro dei tecnici Terna per la riparazione del tratto guasto del cavo sottomarino di alta tensione. Da Terna fanno sapere che il cavo sottomarino che collega l'isola d'Elba è stato danneggiato da una ditta esterna che stava operando nell'area. I tempi per la ripresa del servizio, spiega Terna, "sono dipesi dalla necessità di un intervento manuale sull'alimentazione di soccorso in media tensione da parte del distributore locale contestualmente al mancato avviamento del gruppo di generazione essenziale presente sull'isola".
Governatore Rossi: "L'ospedale ha sempre funzionato" - "C'è stato un blackout totale e improvviso all'Isola d'Elba. I servizi sanitari dell'ospedale, comprese le attrezzature tecniche sofisticate hanno continuato a funzionare regolarmente senza alcun problema. Lo ha scritto sul proprio profilo facebook Enrico Rossi, presidente della Regione Toscana. "L'autonomia fornita dai generatori è di ben tre giorni - ha ripreso il governatore -. Un atto dovuto e una conferma della serietà dell'organizzazione dei servizi sanitari regionali".
Irraggiungibili anche i telefonini - Anche le centraline dei telefoni cellulari sono rimaste senza energia, causando un disservizio con alcune linee di telefonia rimaste irraggiungibili. Intanto dall'ospedale di Portoferraio confermano il blackout, anche se dall'Asl fanno sapere che tutta la struttura è in sicurezza: non sono segnalate interruzioni e sono assicurati tutti gli interventi prioritari e di urgenza.

Notizia del: lun 15 apr, 2019

Condividi questo contenuto

Le ultime notizie

20-04-2019
La Cgil provincia di Livorno e le categorie Fp Cgil e Filcams ....
20-04-2019
Iniziative in tutta Italia per la Giornata nazionale della salute ....
20-04-2019
Tre uomini, italiani di 53, 60 e 50 anni, tutti residenti in ....
20-04-2019
Dopo la rottura del tavolo di trattativa e la disdetta del Contratto ....
©CGIL TOSCANA - progetto sviluppato con il CMS ISWEB« di ISWEB S.p.A. | Credits | Privacy CHI SIAMO ISCRIVITI
Italiano     English     Franšais     Deutsch     Espa˝ol     Russo